Gli auguri di San Valentino con Coca Cola!

Dopo aver annunciato un cambiamento epocale nella strategia di comunicazione poche settimane fa, Coca Cola torna oggi alla ribalta per le sue meravigliose iniziative di comunicazione.

Chi, della mia generazione non ricorda la “Mitica” pubblicità anni ’80, con l’albero di Natale e i giovani che cantavo gli auguri Coca Cola?? Guardala qui. Meraviglia! 🙂

Uno dei ricordi che s’imprime nella mente in modo inequivocabile. L’obiettivo primo di ogni comunicazione, infatti, come indica la psicologia, è essere ricordati, per questo, sono sempre importanti l’effetto Primacy e Recency cioé esserre ricordati di più perché presentati come stimoli per primi o per ultimi.

Inoltre, ricordano studiosi come Damasio e altri, per rimanere “impressi” è anche importante associare il concetto o il ricordo a un’emozione. E qui vengono le campagne di molti brand, quali occasioni migliori per “fissare emozioni” che il Natale o la Festa degli innamorati?

Coca Cola negli anni ha sempre saputo farsi ricordare e poche settimane fa ha annunciato il cambio strategia, definito “One brand” con l’unificazione delle varie campagne di comunicazione: Coca Zero, Coca Cola che nel tempo avevano rischiato di far perdere la potenza del messaggio del brand. Di questo ha molto parlato il celebre sito Minja Marketing.

Assieme alla strategia One Brand è stato presentato anche l’hashtag #TasteTheFeeling che torna oggi alla ribalta con gli auguri di San Valentino su Twitter (segno che conferma l’importanza di Twitter, come mezzo e media di comunicazione, nonostante i recenti  rumors).

Ecco i miei auguri personali:

CbAQdXYW4AADxlg

In pratica, per ottenere gli auguri di San Valentino personalizzati con Coca Cola, basta twittare al nostro amato, mettendo come destinatario, o, per usare il linguaggio di Twitter, cema mention anche @cocacolaITA e scrivere l’hashtag citato sopra #TasteTheFeeling. Grazie a una piattaforma di auto reply, l’account @CocacolaITA crea i tuo auguri personalizzati con diversi slogan e diverse immagini, oltre a quello riportato sopra!

” Sei la mia anima gemella” e “Ogni giorno con te scopro la feilcità” ecc..

Attenzione, a ogni account viene assegnato un solo slogan e una sola immagine, come ho scoperto, divertendomi a twittare amore anche al mio cane e alle mie colleghe social!

Una nuova iniziativa che ha lo scopo , a mio parere, di aumentare quell’engagement, che spesso è così difficile da ottenere sui social media.

D’altra parte Coca Cola è abituata a far parlare di sé, anche per San Valentino, come in questa bellissima campagna di qualche anno fa! Happines Machine, guardala qui.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...