La comunicazione web nel settore anziani

Case di riposo, assistenza anziani e servizi similari oggi sono molto ricercati, anche perché per fortuna vivremo  più a lungo, secondo la scienza e avremo bisogno, quindi, di molti servizi.

Mi è capitato di esser chiamata e consultata in questo settore. Sebbene sia importante il passaparola, tutti noi, infatti,  ci fidiamo molto di più di testimonial vicini per capire a chi affidare i nostri cari, il web riveste comunque un ruolo molto importante.

Avere un sito corretto e ottimizzato sia per Google sia per il mobile, la stragrande maggioranza, infatti, delle ricerche oggi avviene tramite mobile, con tablet o cellulare, ha principalmente due funzioni.

  1. E’ importante esserci ed essere trovati su internet perché così si va incontro a chi effettua ricerche preliminari nel settore anziani, anche se poi su l’atteggiamento e la scelta di una struttura piuttosto che un’altra peseranno molto altri fattori: consiglio del medico, passaparola e quindi testimonial vicini, esperienza diretta.
  2. il web crea comunque una reputazione e conferma i dati riportati, magari proprio dai testimonial vicini. Questo vale un po’ in tutte le attività. Essere presenti sul web serve a essere trovati dai potenziali clienti che già ci conoscono e a confermare i dati magari riportati da altri, esempio: assistenza costante, presenza di strutture particolari, come giardino, piscina, cappella interna.

In pratica per le strutture per anziani che vogliono essere presenti sul web è utile:

  • avere un sito facile da usare anche da mobile
  • scrivere testi ottimizzati per le ricerche Google e facili da leggere anche da mobile, cioé cellulare o tablet
  • scrivere testi che spiegano bene i nostri servizi 
  • fotografie chiare, ma coinvolgenti che possano trasmettere anche emozione.

Anche i social media, FB, Google Plus… possono essere utili nel settore servizi per anziani, contrariamente da quanto, magari di primo acchito, si possa pensare, di questo ne parlerò nei prossimi post! 🙂

Infine, naturalmente voglio ribadire che la promozione è importante per far emergere la qualità e il valore delle strutture. Qualità e valore che devono essere fondamentali a prescindere e che non possono essere mai “esasperati” e “ingranditi” da nessuna strategia di comunicazione e, d’altra parte non sarebbe neanche etico, specie per i servizi che hanno a che fare con la persona!

Photo Credit: Estate a Milano via photopin license Creative Commons

Per info o per condividere le vostre esperienze ed esempi in proposito potete scrivere nei commenti sotto oppure a: piacentinivalentina29@gmail.com tel 3928363740

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...