Social in Italia: quanti siamo??

E’ degli ultimi giorni un rapporto We are social Italia, che tiene conto dei dati sulla presenza social in Italia. I dati si possono estrapolare dalle ricerche, da siti che aggregano informazioni come a esempio Statista e dalle piattaforme social stesse, che ogni tanto li rendono noti 🙂

Si può leggere anche  questo post.

28 milioni sono gli utenti attivi connessi a FB. Per attivi, intendo con un’azione social almeno una volta al mese, che si tratti di un like, una condivisione o altro poco importa! Sono dati strabilianti perché vuol dire che circa la metà degli italiani è connessa a FB, considerando anche anziani e bambini piccoli. Detto questo, la potenza di FB è molto chiara.

A testimoniare che il futuro sarà sempre più immediato a impatto e visuale ci sono i 27 milioni di utenti attivi YouTube -unico mezzo quasi capace di raggiungere FB – e i 9 milioni di utenti Instagram, social di foto agili e “rubate” al cellulare.

Se guardiamo al mondo questa tendenza di crescita continua dei social media si conferma: gli utenti FB sono più di un miliardo e mezzo, con un uso sempre più consistente, come afferma Statista, delle chat, con messanger a 700 milioni di utenti attivi. Chat come snapchat ecc.. sono molto usate nei paesi dove vige la censura, ma anche da noi stanno prendendo piede.

Insomma, essere social oggi è quasi un imperativo e, anziché fermarsi di fronte al nuovo che avanza anche in Italia, come dice qualcuno, Thank God siamo social! 🙂

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...